Aderisco perché

Aderisco perché: comunicati di adesione e rilancio (in corso di aggiornamento)

Non Una Di Meno - Roma

#NudmRoma sostiene e sarà presente al presidio lanciato dall' Associazione Genitori Scuola "Di Donato"RomaCapitaleUmana - Piazza Vittorio - 17 febbraio 2019 contro la legge Sicurezza e la politica mortifera dei porti chiusi che si terrà il giorno 17 febbraio dalle ore 10 a piazza Vittorio Emanuele II.

L’Italia chiude le frontiere e chiude i porti in faccia alle poche persone salvate in mare che non sono respinte verso la Libia. Donne, uomini e bambini si imbarcano verso le coste europee perché non hanno vie legali da percorrere per mettersi al sicuro. Riaffermando la propria libertà, le donne scappano da sfruttamento sessuale e lavorativo, violenza domestica, violenza sessuale e patriarcale, violenza economica. Sono decine di migliaia le donne trafficate attraverso il deserto e il Mediterraneo o che hanno subito violenza durante il viaggio. Moltissime di queste donne si sono viste riconoscere solo la protezione umanitaria, che perderanno per colpa della legge Sicurezza, finendo per essere esposte alla violenza e allo sfruttamento.

Al grido “non c’è femminismo che non sia antirazzista” la manifestazione di NUDM contro la violenza maschile contro le donne del 24 novembre 2018 ha respinto con forza questo ennesimo Dl Sicurezza che elimina la protezione umanitaria, precarizza la cittadinanza acquisita dalle e dagli straniere/i, distrugge il sistema di accoglienza diffuso “spostando” come pacchi le persone, compresi i minori che vanno a scuola, viola i diritti delle e dei richiedenti asilo negando loro la residenza che consente l’accesso alle prestazioni sociali.

È già nelle scuole che deve praticarsi un altro modo di stare insieme nel mondo ed è anche per questo che accogliamo e sosteniamo l’appello ad incontrarci domenica 17 febbraio ore 10 a piazza Vittorio.

Non Una di Meno – Roma ci sarà!

Inoltre invitiamo tutte, in preparazione dello #sciopero dell’8 marzo, all’assemblea nazionale aperta Libere Di Muoversi, Libere Di Restare​ per elaborare favolose strategie per respingere questa ondata patriarcale di sessismo e razzismo. Il 9 febbraio NUDM si incontrerà dalle ore 11 alla Casa delle donne Lucha y Siesta​, spazio femminista dove convivono molte rifugiate e dove l’intreccio tra antisessismo e antirazzismo è pratica quotidiana, minacciato di sgombero per fare cassa così come altri luoghi delle donne.

Rete Restiamo Umani

Come Rete Restiamo Umani ci saremo! Invitiamo tutt* a partecipare a questa bellissima iniziativa!

Casa Internazionale delle Donne

#ROMACAPITALEUMANA - 17 febbraio - Piazza Vittorio - ore 10:00

Facciamo appello alla Roma solidale, antirazzista e multiculturale a scendere in piazza a esprimere insieme a noi, il dissenso nei confronti del DL sicurezza e di politiche sull’immigrazione basate sulla paura e sulla discriminazione. Invitiamo le cittadine e i cittadini, le scuole aperte e solidali, le comunità di migranti di tutta Roma, le realtà del territorio che lavorano instancabilmente con loro per tutelarne i diritti, a incontrarci per un presidio rumoroso e colorato.

▶️ Lavoriamo ogni giorno per una società aperta, dove la diversità, l’incontro e lo scambio rappresentano la ricchezza più grande.

Una società in cui tutte le persone possano vivere dignitosamente con le stesse opportunità e le stesse tutele.

📝Per questo abbiamo aderito a RomaCapitaleUmana - Piazza Vittorio - 17 febbraio 2019.

📅Questa domenica saremo a Piazza Vittorio per esprimere il nostro dissenso nei confronti del DL sicurezza e delle politiche sull’immigrazione basate sulla paura e sulla discriminazione.

Ci vediamo in piazza dalle 10:00 💪

Ci saremo anche noi di Lunaria in piazza con l’Associazione Genitori della Scuola Di Donato di #Roma al presidio #RomaCapitaleUmana, che si terrà a Piazza Vittorio, domenica 17 febbraio, alle ore 10. Un evento organizzato insieme ad altre scuole e associazioni, per dare un segnale forte alle comunità migranti, alla cittadinanza tutta e alle Isti

La POTP aderisce a RomaCapitaleUmana - Piazza Vittorio - 17 febbraio 2019 con le cittadine e i cittadini, le scuole aperte e solidali, le comunità di migranti di tutta Roma, le realtà del territorio che lavorano instancabilmente con loro per tutelarne i diritti.

Alcuni componenti del gruppo porteranno la musica della POTP al presidio rumoroso e colorato per esprimere il dissenso nei confronti del DL sicurezza e delle politiche sull’immigrazione basate sulla paura e sulla discriminazione.


Accogliamo l'appello di Associazione Genitori Scuola "Di Donato"

e parteciperemo anche noi a "Roma Capitale Umana" domenica 17 febbraio!


Centro per la Riforma dello Stato

Il CRS sottoscrive e con piacere ripubblica l’appello dell’Associazione Genitori Scuola Di Donato a partecipare alla manifestazione contro il Dl sicurezza e le politiche sull’immigrazione basate sulla paura e la discriminazione, prevista per domenica 17 febbraio dalle ore 10 in Piazza Vittorio Emanuele II a Roma


Italiani Senza Cittadinanza

Scuole, insegnanti, genitori, alunni e alunne, i tanti attivisti #antirazzisti, INSIEME, perché #Roma sia una #CapitaleUmana ❤. Appuntamento il #17Febbraio a #PiazzaVittorio. Abbiamo aderito anche noi #ItalianiSenzaCittadinanza


Marea Granate Italia

Lucha antiracista #DesdeTodasPartes

Encantadås de apoyar y participar en esta iniciativa, en nombre de #MareaGranate Marea Granate Italia

La sociedad civil y los movimientos sociales, "la Italia que resiste", empieza a coger fuerza y a dar respuesta ante este cáncer que supone la falta de humanidad y solidaridad.

Y cómo no, en esta lucha está la Escuela Pública con sus mejores exponentes, como la Associazione Genitori Scuola "Di Donato", en primera línea.

Y nosotrås con ellås.

Nos vemos el domingo 17 de febrero en esa simbólica plaza romana de la "intercultura" para jugar, compartir, y gritar bien alto que resistiremos ante este clima de odio y que no nos van a pasar por encima...


Movimento Cooperazione educativa

La Roma che ci piace, la Roma che resiste!


Arte Resistente

Dove c'è umanità, noi ci siamo.


Il Cielo Sopra Esquilino

Roma Capitale Umana!!!

Domenica 17 in Piazza Vittorio.

Grazie all'Associazione Genitori Scuola "Di Donato" promotrice dell'iniziativa.

#ROMACAPITALEUMANA


Di. Fro. Diritti di Frontiera

Per una città antirazzista e solidale scendiamo in piazza con l’associazione genitori scuola Di Donato domenica 17 febbraio a P.zza Vittorio ore 10


CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli

CISP Sviluppo dei Popoli aderisce a #ROMACAPITALEUMANA


Pinacci Nostri

Partecipiamo con grande entusiasmo all'evento del 17 febbraio a Piazza Vittorio per dire "Restiamo umani" #PinacciNostri


Come studenti e studentesse crediamo in una società diversa, che sia #antirazzista, plurale ed aperta a chiunque abbia il desiderio di farne parte.

Per questo saremo presenti al presidio #RomaCapitaleUmana con le scuole, le associazioni e i cittadini del territorio che ogni giorno e in ogni luogo promuovono pratiche di incontro, di dialogo e di inclusione.

#uduRoma #unione #Universitari #UnioneDegliUniversitari #Piazzavittorio

Infanzia alla Ribalta, Ribalta la città 2019 ha subito un appuntamento in più! Ci vediamo tutte e tutti in piazza Vittorio domenica 17 febbraio alle 10 per gridare forte insieme ai genitori, alle bambine e ai bambini della scuola Di Donato: Roma Capitale Umana.

Interverremo come Movimento Cooperazione Educativa - nazionale e come SaltaMuri

«Invitiamo le cittadine e i cittadini, le scuole aperte e solidali, le comunità di migranti di tutta Roma, le realtà del territorio che lavorano instancabilmente con loro per tutelarne i diritti, a incontrarci per un presidio rumoroso e colorato» Domenica a Piazza Vittorio con Associazione Genitori Scuola "Di Donato", per una città solidale e accogliente


SCOSSE - Associazione di Promozione Sociale

Scosse aderisce all’appello della Associazione Genitori Scuola "Di Donato" per il 17 febbraio. Perché la lotta per i diritti e per una cultura dell’incontro e delle differenze parte dalla scuola e dai territori.


Educare alle differenze

La rete di Educare alle differenze aderisce all’appello della Associazione Genitori Scuola "Di Donato" per il 17 febbraio. Perché la lotta per i diritti e per una cultura dell’incontro e delle differenze parte dalla scuola e dai territori.


Associaziopne Differenza Donna

Anche noi ci saremo! #OngDD #Indomabili #Roma #17febbraio#condividete #NoRazzismo


Sabrina Alfonsi

Presidentessa I Municipio

L’appello e la manifestazione lanciata dall’ Associazione Genitori Scuola "Di Donato" alla Roma solidale, antirazzista e multiculturale è una boccata di ossigeno.

Per troppi mesi abbiamo subito un’offensiva di questo governo costruita sulla paura e sulla discriminazione dei più deboli con provvedimenti, come quello del “decreto sicurezza”, sul quale il Consiglio superiore della magistratura ha espresso un giudizio molto critico per il non rispetto di "obblighi" e "garanzie" previsti dalla Costituzione.

L’appello a una reazione democratica dal basso lanciato da una realtà che da sempre è in prima linea nell’accoglienza e nell’integrazione dei bambini stranieri e delle loro famiglie, va raccolto e rilanciato affinché la manifestazione sia la più partecipata possibile.

Per questa ragioni ho appena aderito, insieme a tutti i componenti della Giunta del Roma Municipio I Centro, Tatiana Campioni, Giovanni Figà-Talamanca, Cinzia Guido, Emiliano Monteverde, Jacopo Emiliani Pescetelli e Anna Vincenzoni, all’appello e parteciperò convintamente alla manifestazione il prossimo 17 febbraio.

Gasquilino

Noi del GASquilino, il Gruppo di Acquisto Solidale del rione Esquilino, realtà attenta da sempre a tematiche di solidarietà, gruppo che nasce all'interno della scuola Di Donato e che negli anni si è aperto e radicato all'interno di un quartiere, l'Esquilino, naturalmente incline alla convivenza tra tante comunità, ci sentiamo molto vicini agli argomenti sottoscritti nell'appello.

GASquilino aderisce all'appello di Roma Capitale Umana.


Officine Terenzio

Officine Terenzio, associazione degli ex alunni del liceo Mamiani di Roma, aderisce perché l'appello dell'Associazione Genitori Scuola Di Donato ad una società antirazzista e multiculturale rientra nella nostra mission e nei nostri scopi, così come il dialogo aperto sui diritti universali inalienabili


Il 17 febbraio a Piazza Vittorio la Fp #Cgil di Roma e Lazio c'è! Per una Città multuculturale, inclusiva e accogliente.

#facciamorete

#RomaCapitaleUmana

#CiSiamo!

#qualeaccoglienza

📆 Domenica saremo a Piazza Vittorio insieme ad i bambini ed alle bambine ed i genitori dell' Associazione Genitori Scuola "Di Donato", convinti che sia fondamentale continuare a ribadire il nostro dissenso nei confronti del DL Salvini e delle politiche razziste, xenofobe e discriminatorie che il governo di questo paese sta portando avanti appellandosi all'odio, alla paura ed alla discriminazione.

📣 La Roma solidale, antifascista e multiculturale scende in piazza: studenti e studentesse, cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici, scuole aperte ed inclusive, tutte le realtà del nostro territorio che quotidianamente resistono alla barbarie che avanza e continuano a battersi per una società inclusiva e aperta.

🎈Ci vediamo in piazza alle ore 10, per un presidio rumoroso, vivace e colorato! Roma capitale umana!

Ruggero Artale & Afro Percussion Lab aderiscono con convinzione alla manifestazione. #RomaCapitale Umana.Per noi la diversità e lo scambio culturale rappresentano una risorsa culturale e umana! Saremo lieti di presentare per l’occasione un breve repertorio di ritmi africani (West Africa)

L'Associazione Genitori Scuola "Di Donato" ha lanciato un appello alla Roma umana e solidale, a chi quotidianamente attua pratiche di vicinanza, mutualismo e resistenza agli ingranaggi politici ed economici di un sistema che prova a disumanizzarci e stritolarci tutt*. E noi #ReFoodGees di #RomaSalvaCibo non potevamo che rispondere: sì, ci siamo!

Libera repubblica di San Lorenzo

Contro le politiche razziste, discriminatorie e disumane del governo scendiamo ancora in piazza per affermare il diritto di movimento di ogni essere vivente, per ribadire che la solidarietà non è un reato e che continueremo a disobbedire ad ogni legge ingiusta.

La Libera Repubblica di San Lorenzo

Libera, partecipata, antifascista.


Liberi Nantes

"Roma Capitale Umana" chiama, Liberi Nantes risponde 🤙

Ci siamo anche noi tra le realtà che si sono riunite attorno all'Associazione Genitori Scuola "Di Donato" e che credono in una Roma #solidale, #antirazzista, #multiculturale

Vi invitiamo ad aderire e a non mancare domenica 17 febbraio, perché insieme possiamo!


Civico San Lorenzo

Anche la nostra Scuola Saffi aderirà domenica alla manifestazione di Roma Capitale Umana, contro la politica di non accoglienza!


Il Palazzo dei Bambini

Domenica17 tutti in piazza Vittorio


Casetta Rossa

#romacapitaleumana

Ci saremo anche noi domenica 17 febbraio insieme all’Associazione Genitori Scuola "Di Donato". Vi aspettiamo


FLC CGIL Roma e Lazio

Vi invitiamo a diffondere e ad aderire a questa splendida iniziativa. Per le adesioni, inviare un'email a RomaCapitaleUmana@gmail.com

Noi ci saremo‼️ #RomaCapitaleUmana


Villetta Social Lab

Importante partecipare, domenica 17 febbraio, #romacapitaleumana

https://www.romacapitaleumana.it/appello


Fuoricontesto

Insieme possiamo credere ad una Roma umana, #solidale, #antirazzista, #multiculturale. Partecipate anche voi!🎈


Ruaha Esquilino

Urliamo che un altro Mondo colorato, libero e aperto è possibile!

Il 17 febbraio in piazza con l'associazione Genitori Di Donato! E tutti coloro che pensano che un altro Mondo, accogliente, aperto, antifascista, antirazzista, colorato... sia possibile!


A MaTeMù tutti i giorni respiriamo l'accoglienza, l'integrazione e la solidarietà.

Una città aperta e solidale è possibile.

📝Per questo abbiamo aderito a RomaCapitaleUmana - Piazza Vittorio - 17 febbraio 2019.

📅Questa domenica saremo a Piazza Vittorio per esprimere il nostro dissenso nei confronti del DL sicurezza e delle politiche sull’immigrazione basate sulla paura e sulla discriminazione.

Ci vediamo in piazza dalle 10:00 💪

La Sezione di Roma del CNGEI ha deciso di aderire all'appello dell’Associazione Genitori Scuola "Di Donato" e di partecipare alla Manifestazione "Roma Capitale Umana", assieme a moltissime altre associazioni.

Come scout siamo impegnati nell'educazione ai valori dell'#accoglienza, dell'#inclusione e nella promozione dei #diritti umani e della #solidarietà.

"... Quando i giovani cittadini, uomini e donne, in tutti i Paesi saranno educati a considerare i loro vicini come fratelli e sorelle nell'umana famiglia e saranno uniti dal comune obiettivo di servizio e di benevola disponibilità all'aiuto reciproco, essi non penseranno più, come han fatto finora, in termini di guerra contro rivali, ma in termini di pace e buona volontà degli uni verso gli altri." (Lord Baden Powell, 1922)

#scoutCNGEI #CNGEI #CngeiRoma